Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori

REGISTRO NAZIONALE DEI SOGGETTI TENUTI AL FINAZIAMENTO DEI SISTEMI DI GESTIONE DEI RIFIUTI DI PILE E ACCUMULATORI

 
Il Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori è istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
All'interno del Registro è prevista una sezione relativa ai sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.
Soggetti obbligati
Ai sensi del D. Lgs. n. 188 del 20 novembre 2008 devono iscriversi al Registro:
  • i produttori di pile e accumulatori ovvero chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza definite agli articoli 50, e seguenti, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di recepimento della direttiva 97/7/Ce riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza
  • i sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori. 

Iscrizione Registro Pile e Accumulatori

  • L'iscrizione al Registro deve essere effettuata presso la Camera di Commercio di competenza della sede legale del produttore.
  • L'iscrizione avviene esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito Registro Pile e Accumulatori. L'accesso al sistema telematico deve essere effettuato tramite dispositivo di firma digitale dotato di certificato di autenticazione (Smart Card, Carta Nazionale dei Servizi - CNS o Business key) intestato al legale rappresentante dell'impresa.
Il legale rappresentante può delegare un altro soggetto, anch'esso dotato di firma digitale, alla compilazione e alla trasmissione delle modifiche successive all'iscrizione.
  • Per iscriversi al Registro Pile e Accumulatori è necessario versare la tassa di concessione governativa di 168 euro e l'imposta di bollo di 16 euro.
Entro il 31 marzo, i produttori comunicano alle Camere di Commercio i dati relativi alle pile e agli accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, suddivisi per tipologia; tale dato è comunicato per la prima volta all'atto dell'iscrizione con riferimento all'anno solare precedente (art. 14 comma 2 del D. Lgs. n. 188/2008).
Per trasmettere i dati della Comunicazione annuale i soggetti interessati devono collegarsi per via telematica al sito www.registropile.it e seguire le istruzioni indicate.
Modalità operative
La Comunicazione annuale può essere presentata dai soli soggetti iscritti al Registro e va effettuata esclusivamente per via telematica.
L'accesso avviene secondo le modalità consuete:
  • utilizzando la firma digitale, dotata di certificato di autenticazione, del legale rappresentante o del suo delegato
  • collegandosi al portale www.registropile.it, e scegliendo la voce "Accesso al Registro Pile e Accumulatori per iscrizione e comunicazioni annuali".
Le Comunicazioni annuali verranno trasferite direttamente agli Enti competenti (Ministero e ISPRA) senza un'ulteriore istruttoria da parte della Camera di Commercio.
A fronte della presentazione della Comunicazione non è previsto il versamento di un diritto di segreteria. 
La ritardata presentazione della Comunicazione è soggetta, ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del D.Lgs.n.188/2008, a sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 a 20.000 Euro. 
Siti di riferimento
 
Ultima modifica
Mar 06 Lug, 2021