Centri di Raccolta Comunali ed Intercomunali

CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI ED INTERCOMUNALI
 
I centri di raccolta comunali o intercomunali sono aree presidiate ed allestite dove si svolge unicamente attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e assimilati.
I rifiuti ammissibili nei centri di raccolta sono elencati nell'allegato I, paragrafo 4.2 del decreto ministeriale 8 aprile 2008 e s.m.i.
L'impresa che gestisce il centro di raccolta deve iscriversi nella categoria 1 per l'attività di "gestione dei centri di raccolta"
(i requisiti per l’iscrizione devono essere dimostrati anche dalle imprese già iscritte in categoria 1).
Il Comitato Nazionale con la delibera n. 2 del 20 luglio 2009* ha stabilito i criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo nella categoria 1 per lo svolgimento dell'attività di gestione dei centri di raccolta.
I soggetti che intendono iscriversi all’Albo nella categoria 1 per lo svolgimento dell’attività di gestione dei centri di raccolta devono:
  1. essere iscritti al registro delle imprese o al repertorio economico amministrativo (REA);
  2. dimostrare la dotazione minima di personale addetto individuata nell’allegato 1;
  3. dimostrare la qualificazione e l’addestramento del personale addetto secondo le modalità di cui all’allegato 2;
  4. nominare almeno un responsabile tecnico;
  5. dimostrare il requisito di capacità finanziaria con gli importi individuati nell’allegato 3.
 
I soggetti già iscritti nella categoria 1 che intendono integrare l’iscrizione nella categoria stessa per lo svolgimento dell’attività di gestione dei centri di raccolta dimostrano i requisiti di cui al comma 1, lettere b), c) ed e).
 
 *Le Deliberazioni e le Circolari sono consultabili sul sito:
nella Sezione “Normativa/Delibere del Comitato nazionale/Circolari del Comitato nazionale
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Ven 02 Lug, 2021