Imprese di autoriparazione Legge 122/92 s.m.i.

ADEGUAMENTO ALLA MECCATRONICA
IMPORTANTE
 
Si avvisano le imprese del settore (solo per le sezioni di “meccanica e motoristica” o “elettrauto”) che il 04/01/2023 è il termine ultimo per l'adeguamento alla sezione “meccatronica”.
 
La norma
Il 05/01/2013 è entrata in vigore la L. 224/2012 che ha modificato la L. 122/92 introducendo la sezione meccatronica in sostituzione delle precedenti sezioni di meccanica e motoristica ed elettrauto, che sono state soppresse.
Le imprese che prima del 05/01/2013 erano già iscritte ed abilitate per la sola sezione meccanica e motoristica o elettrauto possono proseguire le rispettive attività per i dieci anni successivi fino al 04/01/2023 (termine prorogato con L. 205/2017).
Entro tale termine (04/01/2023) le persone preposte alla gestione tecnica di tali imprese abilitate all'esercizio dell'attività di autoriparazione alla sola ex sezione meccanica e motoristica o elettrauto, (qualora non siano in possesso dei requisiti professionali previsti per entrambe le ex sezioni meccanica e motoristica ed elettrauto) devono frequentare un apposito corso professionale regionale teorico pratico di qualificazione relativo all'abilitazione non posseduta.
In mancanza di regolarizzazione, decorso il termine previsto dalla normativa, il soggetto non può più essere preposto alla gestione tecnica dell’impresa e pertanto l'attività dell'impresa verrà cessata.
La L. 224/2012 prevede inoltre la possibilità per la persona preposta alla gestione delle attività di autoriparazione sezione meccanica e motoristica o elettrauto che alla data del 05/01/2013 avesse già compiuto 55 anni (nata quindi entro il 04/01/1958) di proseguire tale attività fino al compimento dell'età prevista, ai sensi della disciplina vigente in materia, per il conseguimento della pensione di vecchiaia. Raggiunta tale età, il soggetto non può più essere preposto alla gestione tecnica dell'impresa che dovrà necessariamente cessare la propria attività, sempreché non dimostri il possesso dei requisiti professionali per la sezione meccatronica.
La Circolare n.3659/C del 11/03/2013 del MISE, al paragrafo 7, consentiva l'avvio eccezionale dal 05/01/2013 in poi di imprese di autoriparazione anche con attività limitate ad una sola delle ex sezioni avvalendosi di un R.T. abilitato per la relativa sezione soppressa, con l'impegno ad estendere l'abilitazione posseduta e conseguentemente l'attività dell'impresa all’intera sezione meccatronica, entro un congruo termine, successivo al completamento in ciascuna Regione della prima sessione dei corsi per l'attività di meccatronica, e comunque non oltre il 05/01/2018.
Pertanto, dal 05/01/2018 l'avvio dell'attività per uno solo dei due settori accorpati, così come la nomina di un responsabile tecnico per un solo settore, non è più consentito, come affermato dal MISE con proprio parere del 05/04/2018 e con Circolare n. 3706/C del 23/05/2018.
 
Cosa fare per “regolarizzazione” l'attività di autoriparazione per le sezioni di “meccanica e motoristica” o “elettrauto”, alla sezione “meccatronica”.
 
-------------------------------------------------------------------------------------

Si informa che la legge 224/2012, entrata in vigore il 5 gennaio 2013, ha apportato importanti modifiche alla Legge 122/1992 concernente la disciplina dell’attività di autoriparazione.
Le attività di meccanica/motoristica e di elettrauto sono state accorpate nella nuova attività di "meccatronica".
Pertanto l’attività di autoriparazione si distingue ora nelle attività di:

  • meccatronica
  • carrozzeria
  • gommista
Con il D.Lgs. 25/11/2016 n. 222 (SCIA2), recante “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'art. 5 della L. 07/08/2015, n. 124” ri-disciplina alcune modalità di presentazione della documentazione fra le quali l’attività di autoriparazione; mentre il D.A. del 09/11/2017 della Regione Siciliana “Presa d’atto della deliberazione della Giunta regionale n. 462 del 23 ottobre 2017, con la qule sono stati adottati anche i moduli unificati e standardizzati in materia di attività commerciali e assimilate e in materia sanitaria.”, pertanto la Camera di Commercio I.A.A. di Palermo ed Enna, dal 15/03/2018 ha modificato il regime amministrativo per l'avvio dell'attività di autoriparazione per la quale occorre presentare la segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) allo sportello unico per le attività produttive e per le attività di servizi presso il Comune (SUAP) per cui le imprese che intendono svolgere le attività di meccatronica, carrozzeria, gommista previste dalla L. 122/92 e L. 224/2012, per iscriversi all’Albo Imprese Artigiane o al Registro delle Imprese o per aggiungere tali attività a quelle già esercitate, devono presentare una segnalazione certificata di inizio attività utilizzando l’apposito modello SCIA UNICA O CONDIZIONATA per AUTORIPARATORI agli uffici SUAP del Comune competente (21-modulo_autoriparatori_def.pdf).
A tal proposito SI INVITA A CONTATTARE IL SUAP DEL COMUNE DI RIFERIMENTO PER LA PRESENTAZIONE DELLA SCIA.
La mancanza o la carenza della Segnalazione Certificata di Inizio Attività inviata al comune territorialmente competente (21-modulo_autoriparatori) rende irricevibile la comunicazione di inizio attività.
Alla Comunicazione Unica deve essere allegato, a firma del titolare/Legale rappresentante, il modello 21-modulo_autoriparatori con annessa ricevuta protocollo SUAP, comprensiva di “Scheda anagrafica” e documentazione comprovante i requisiti (immedesimazione/tecnico-prafessionali)
-------------------------------------------------------------------------------------
Guida
Per informazioni riguardanti i requisiti, i costi, ecc. consultare la:
Ultima modifica
Lun 09 Gen, 2023