CLASSIFICAZIONE ATECO 2007 - AGGIORNAMENTO 2022

CLASSIFICAZIONE ATECO 2007 - AGGIORNAMENTO 2022
 
Come è noto l’ISTAT, mediante i codici ATECO, classifica tutte le attività d’impresa con finalità statistiche e amministrative. La classificazione ATECO è importante: mediante essa le imprese possono essere individuate per beneficiare di contributi, agevolazioni, o per partecipare a gare d’appalto o, in generale, per documentare l’appartenenza a una certa categoria di imprese. Il codice ATECO è riportato nella visura del registro delle imprese.

Dal 1° Aprile 2022 è operativa la nuova classificazione delle attività economiche – denominata “ATECO 2007 - aggiornamento 2022” - predisposta dall’ISTAT. Le modifiche apportate alla precedente classificazione riguardano 11 sezioni della classificazione (su un totale di 21). L’ISTAT ha pubblicato una tabella di conversione che consente, a fronte di un codice classificato con ATECO 2007, di individuare il corrispondente codice riclassificato in base al nuovo aggiornamento del 2022.

Come indicato dalla tabella, la nuova classificazione comporta situazioni diverse: a) in alcuni casi è stata modificata soltanto la declaratoria del codice Ateco 2007 (in questa ipotesi le imprese non devono comunicare nulla al Registro delle Imprese e all’Agenzia delle Entrate); b) in altre ipotesi sono stati aggiunti nuovi codici Ateco nei quali le imprese devono essere riclassificate (tali verifiche possono essere svolte soltanto dalle imprese interessate); c) infine, in alcuni casi concordati con Istat, le imprese sono state riclassificate in un codice Ateco di minor dettaglio.

Alcuni esempi relativi ai punti b) e c):

  • esempi caso b): per la fabbricazione di stand prevalentemente in legno il nuovo codice è 16.23.21 - le imprese classificate nel codice 16.23.2 devono comunicare se l’attività svolta rientra in questo codice oppure nel codice 16.23.22 destinato alle imprese che fabbricano elementi in legno e di falegnameria diversi dagli stand. La notizia va comunicata al Registro delle Imprese e all’Agenzia delle Entrate.
    Per le lavanderie self service il nuovo codice è 96.01.3 - le imprese classificate nel codice 96.01.2 (lavanderie, tintorie tradizionali) devono comunicare il nuovo codice Ateco al Registro Imprese e all’Agenzia delle Entrate
  • esempio caso c): per i servizi di consulenza agraria classificati nel 74.90.12 sono stati creati ulteriori due codici Ateco (il 74.90.13 consulenza agraria fornita da periti agrari e il 74.90.14 consulenza agraria fornita da altri economisti specializzati in agricoltura). Le imprese classificate in precedenza nel solo codice 74.90.12 devono adesso essere ripartite nei tre codici Ateco con finale 12, 13 o 14: tale classificazione di dettaglio può essere fornita solo dalle imprese del settore, che nel frattempo sono state riclassificate d’ufficio nel codice Ateco di livello superiore 74.90.1 (consulenza agraria). Le imprese devono quindi comunicare il nuovo e specifico codice al registro delle Imprese e all’Agenzia delle Entrate.
Congruenza dati tra Registro Imprese ed Agenzia delle Entrate
Si sottolinea l’importanza che il codice Ateco corretto sia comunicato all’Agenzia delle Entrate contestualmente all’ufficio del Registro delle Imprese mediante la cd. Comunicazione Unica (art. 9 legge 40/2007).
Solo in tal modo, infatti, il codice Ateco comunicato ai due Enti è allineato e può essere riportato correttamente nelle visure del Registro delle Imprese.

Dall’1 Aprile 2022 le imprese che hanno un codice ATECO tra quelli indicati in questa tabella - contenente solo i codici Ateco da modificare - devono:

  1. Verificare gratuitamente i dati essenziali della propria impresa (attività svolta e codici Ateco) collegandosi a www.registroimprese.it (cliccare su NOME IMPRESA e PROVINCIA e scegliere la propria occorrenza); inoltre, per accedere ai dati della propria impresa nella sua interezza (la visura camerale), è possibile accedere al proprio cassetto digitale (impresa.italia.it) e verificare la descrizione attività e i codici ATECO presenti in visura
  2. Verificare cosa è cambiato nei codici Ateco al link ateco.infocamere.it/agg2022
  3. Se dalla verifica di cui ai punti 1) e 2) risulta che devono essere aggiornati i codici Ateco relativi all’attività svolta, occorre compilare la pratica Comunica (Starweb/Dire o altri software compatibili) destinata al Registro Imprese e all’Agenzia delle Entrate seguendo le istruzioni sotto riportate.
Nel caso di disallineamento tra codici Ateco e descrizione dell’attività in visura, seguire la procedura operativa di seguito descritta:
  1. CODICI ATECO ERRATI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE E IN VISURA CAMERALE, MA DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA' CORRETTA IN VISURA
  2. CODICI ATECO CORRETTI IN AGENZIA DELLE ENTRATE (variati in precedenza) ED ERRATI IN VISURA CAMERALE, CON DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ CORRETTA IN VISURA
  3. CODICI ATECO CORRETTI IN AGENZIA DELLE ENTRATE ED ERRATI IN VISURA CAMERALE, CON DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ NON CORRETTA
  4. DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ NON CORRETTA E CODICI ATECO NON AGGIORNATI IN AGENZIA DELLE ENTRATE E IN VISURA CAMERALE.
 
Con l’evasione di queste domande, nella tua visura camerale verrà acquisito il codice Ateco denunciato all’Agenzia delle Entrate. Si precisa, che l'allineamento dei codici Ateco non è immediato dopo la ricezione della ricevuta di evasione della Comunica. E' necessario quindi provvedere allo scarico di una nuova visura dopo 2 gg lavorativi (nel caso di imprese monolocalizzate) o dopo 3 gg (nel caso di imprese plurilocalizzate) dalla ricezione della visura di evasione.
Su www.registroimprese.it o accedendo al proprio Cassetto Digitale su impresa.italia.it - è possibile verificare la situazione aggiornata della descrizione attività ed i codici Ateco modificati.
Solo qualora la codifica non risulti aggiornata dopo i tempi indicati, è possibile richiedere un controllo puntuale dell'anomalia inviando una richiesta di sollecito all’evasione della pratica.
 
Le imprese che hanno necessità di ulteriori chiarimenti sulla procedura in generale possono contattare gli uffici della Camera di Commercio di Palermo ed Enna:
 
Ultima modifica
Mar 05 Apr, 2022